Schede elettroniche
ANNO DI COSTITUZIONE: 1992
SEDE STABILIMENTO: Via Progresso 111, Marano Vic.no (VI)
SUPERFICIE STABILIMENTO: mq. 6700
ORGANICO: 70 addetti
CERTIFICAZIONE: UNI EN ISO 9001:2015
SETTORI MERCEOLOGICI: Vending, Fitness, Automotive, Medicale, Navale, Militare, Automazione industriale
Per oltre 30 anni, DEA Electron s.r.l. si è posizionata come azienda leader e partner affidabile nel settore della progettazione e fornitura di schede ed apparecchiature elettroniche. L’azienda offre servizi di assemblaggio automatico, collaudi funzionali e in-Circuit, oltre a fornire un servizio completo di prototipazione e consulenza per l’industrializzazione del prodotto. La costante ricerca nell’ottimizzazione del processo produttivo, unita a un rigoroso collaudo che coinvolge tutte le tecnologie di test, e la possibilità per il cliente di acquistare in un’unica soluzione il materiale di un ordine con consegne programmate, consentono a DEA Electron di mantenere un posizionamento competitivo e di vantare una notevole flessibilità senza compromettere la alta qualità del prodotto.
PRODOTTI
Realizzazione/progettazione di apparecchiature elettroniche e di schede comprese tra i 2 e i 14 layer nelle varie finiture lead-free, oro, argento chimico. Inoltre siamo in grado di produrre schede con PCB flessibile. Le nostre linee di montaggio riescono montare con precisione su ogni scheda anche i componenti più piccoli come chip 01005, integrati QFP e BGA con passo 0,30mm, oltre a connettori fino a 150mm.
IMPIANTI PRODUTTIVI
Montaggio automatico SMT
I punti principali sui quali abbiamo deciso di intervenire sono la flessibilità e l’avanguardia nelle tecnologie disponibili in azienda. Forniti di due moderne linee di montaggio, riusciamo a posizionare con precisione su ogni scheda anche i componenti più piccoli come chip 01005, integrati QFP e BGA con passo 0,30mm, oltre a connettori fino a 150mm. Siamo anche provvisti di 2 forni a rifusione a 8 zone termiche, con passivazione in Azoto per migliorare la saldatura, regolate tramite la realizzazione di profili termici personalizzati in base alle specifiche esigenze.
Montaggio PTH
Preformatura di componenti PTH secondo le esigenze dell’articolo, e successivo montaggio manuale su telai. Due Saldatrici SEHO 8140 con lega Lead-Free in passivazione ad Azoto (N2) e possibilità di cambio lega SN-Pb (dove ancora consentito), Saldatrice SEHO SELECTLINE “C” con lega Lead-Free su due crogioli di stagno in passivazione ad Azoto (N2) per la riduzione delle scorie ed ottimizzazione del risultato finale.
Collaudo schede
Disponiamo di una macchina Seica S20FP, dotata di 4 sonde mobili e di due ulteriori modelli Seica, una Strategy TK ed una Mini ATE 80, per la programmazione on-board e il boundary-scan test su fixture dedicate. Controllo computerizzato delle saldature e dell’esistenza di possibili voids, mediante i Raggi-X; per verificare il corretto allineamento, la presenza di cortocircuiti e la qualità della saldatura dei componenti in tecnologia BGA, oppure per l’analisi guasti di un CS non conforme. Ispezione ottica (controllo AOI) ,con carico e scarico automatici, sul 100% della produzione, inoltre possiamo eseguire il lavaggio delle schede specifico per il settore medicale.
Verniciatura automatica (Conformal Coating)
Successivamente alla fase di collaudo, è possibile eseguire la tropicalizzazione delle schede con l’ausilio di due linee di verniciatura automatica Asymtek SL-940 E. Ognuna delle due linee dispone di un sistema di taratura laser dell’ugello, per garantire un deposito preciso e selettivo dello strato di vernice, in base a quanto richiesto dalle specifiche tecniche del Cliente.
Assemblaggio prodotto finito
Dopo la fase di produzione delle schede, è possibile procedere con l’assemblaggio del prodotto completo, che include il montaggio meccanico delle parti componenti e la realizzazione dei cablaggi. Come servizio aggiuntivo, forniamo anche l’imballaggio del prodotto finito, con la possibilità di personalizzare gli imballi se richiesto.
Prototipazione rapida
Realizzata tramite FORNO VAPOR PHASE IBL VAC645 la combinazione del processo di saldatura a vapore con una camera a vuoto aumenta notevolmente l’affidabilità del prodotto finito. La riduzione dei vuoti è di grande importanza in piccole connessioni di saldatura (ad esempio BGA) e sulla saldatura di elettronica di potenza per migliorare il trasferimento di calore.
Gestione del materiale
Ambienti climatizzati e protetti ESD: impianto di condizionamento centralizzato fornisce a tutti i reparti dell’azienda un’atmosfera controllata, con parametri di temperatura e umidità stabili. Inoltre, i pavimenti e i banchi di lavoro sono tutti in materiale antistatico e gli operatori sono dotati di abbigliamento e bracciali appositi contro l’accumulo di carica elettrostatica.
Trattamento dei componenti MSD: per tutti i componenti particolarmente sensibili all’umidità viene usato un metodo di conservazione a sigillo sotto-vuoto, monitorato a monte e a valle dell’utilizzo.
Approvvigionamento e stoccaggio dei materiali: possibilità di lavorazioni in conto pieno, misto e relativa gestione delle giacenze del materiale del Cliente presso la nostra sede.
Metodi di fornitura
KAN-BAN : Già attivo con alcuni Clienti, vige un sistema di fornitura su ‘chiamata Kanban’, previa regolamentazione sulle quantità, che consente al Cliente di ritirare quantità ‘variabili’ di prodotto finito entro certi limiti, grazie a una scorta interna monitorata in nostra sede.
BUFFER STOCK : Tramite ordini annuali, vengono acquistati tutti i materiali presenti nella BOM componenti e stoccato a magazzino un lotto produttivo concordato con il cliente.
Tracciabilità del prodotto e servizio post vendita
Ogni scheda di nostra produzione è contrassegnata da un’etichetta identificativa univoca, che ci consente di risalire al lotto di produzione ed alle materie prime utilizzate. Dea Electron dispone di un reparto di assistenza tecnica per la gestione dei resi in conto riparazione. Ogni unità che rientra viene ‘schedata’ in un apposito database che ci consente di effettuare analisi e correggere eventuali problemi ‘sistematici’, anche di progetto.